3D info e promo

22-10-2013 - Condividere con il vicino l'energia verde prodotta.

Test in provincia di Caserta e nella città di Costanza per dimostrare la fattibilità della condivisione tra vicini dell'energia rinnovabile.
Il progetto intende dimostrare la fattibilità della condivisione tra vicini dell'energia rinnovabile in due aree differenti: Costanza in Germania e nella provincia di Caserta in Italia. In queste zone di prova, che sono piuttosto differenti in termini di popolazione, quantità di luce solare e attrezzatura disponibile, CoSSMic cercherà un modo per motivare le persone a partecipare all'acquisizione e alla condivisione di energia rinnovabile nel vicinato e sperimenterà dei metodi per ottenere guadagni applicando questi sistemi.
Partecipano al progetto la Provincia di Caserta in partenariato con la facoltà di Ingegneria della Seconda Università degli Studi di Napoli, Stiftelsen Sintef (ente capofila), International Solar Energy Research Center Konstanz e.V., Stadt Konstanz, Norges Teknisk-Naturvitenskapelige Universitet, Sunny Solartechnik GmbH e Boukje.com Consulting BV.
CoSSMic mira a sviluppare sistemi di gestione e di controllo, attraverso micro-reti integrate, della produzione dell'energia rinnovabile, con capacità di memorizzazione del consumo e con una soluzione Ict che consenta la riduzione della variazione di produzione decentrata di energia rinnovabile immessa in rete. La Provincia di Caserta e la città di Costanza saranno partner attuatori e sperimentatori di tali sistemi innovativi.