ENERGY SERVICE COMPANY (E.S.Co.): UN’OPPORTUNITÁ DA NON PERDERE

Le Energy Service Company (E.S.Co.) sono Società che realizzano interventi di miglioramento dell'efficienza energetica, assumendo su di sé il rischio dell‘operazione di efficientamento e liberando il Cliente da ogni impegno organizzativo e di investimento. I risparmi economici ottenuti vengono condivisi fra la E.S.Co ed il Cliente finale con diverse tipologie di accordo commerciale.
Il vantaggio per la E.S.Co. è legato al risparmio economico conseguito con la realizzazione del progetto. La differenza tra la bolletta energetica pre e post intervento migliorativo spetta alla E.S.Co. in toto o pro-quota (fino alla fine del periodo di payback, tempo di rientro tra inizio investimento e inizio guadagno)
Il vantaggio per il Cliente finale è che potrà beneficiare totalmente della maggiore efficienza del proprio impianto fin da subito, ne diventerà proprietario e potrà, successivamente, scegliere se mantenere la gestione affidata alla E.S.Co. o se assumerla in proprio.
Inoltre, le aziende che producono ed installano prodotti che concorrono al risparmio energetico possono conseguire, attraverso una partnership con la E.S.Co., un incentivo economico, attraverso il meccanismo dei Certificati Bianchi / Titoli di efficienza energetica (TEE).



UNI CEI 11325:2014